MENU

La formazione professionale si presenta alle scuole di Trieste

  • 09
  • 12
  • 2021
La formazione professionale si presenta in modalità…DaD: Effepi anche quest’anno si è attrezzata per presentare i suoi corsi in totale sicurezza. Accanto alle attività in presenza, i team di orientamento della formazione professionale stanno raggiungendo da remoto numerosi istituti comprensivi per restare vicino a docenti e ragazzi che si apprestano a decidere cosa fare dopo le medie.
 
Le attività sono in pieno fermento in particolare nel territorio di Trieste, dove la situazione pandemica ha reso ancora più necessario un rinforzo delle attività online. Ad Formandum, Ciofs, Civiform, Edilmaster, Enaip, Enfap e Ial stanno raggiungendo i vari istituti comprensivi di Trieste città ma anche della provincia per far consocere la propria offerta didattica e illustrare nel dettaglio modalità didattiche e sbocchi occupazionali.
Domande, chiarimenti, dubbi, curiosità: negli incontri ragazzi e docenti possono interagire con i referenti dei Centri di formazione con sede a Trieste e avere una panoramica completa dell’offerta didattica presente sul territorio, oltre a scoprire le peculiarità di ciascun ente professionale.
 
Un’occasione preziosa per approfondire il mix tra teoria e pratica, le attività di potenziamento per prevenire le criticità e valorizzare le eccellenze, la spendibilità delle qualifiche a livello italiano e europeo, l’organizzazione degli stage, le possibilità di entrare da subito nel mondo del lavoro ma anche continuare gli studi, il supporto di tutor dedicati e molto altro.
 
Effepi ricorda che i Team di Orientamento sono a disposizione delle scuole medie, dei Centri di Orientamento e di chiunque abbia bisogno di maggiori informazioni per presentazioni in presenza o online non solo a Trieste, ma anche in tutto il territorio regionale.