MENU

Conosci davvero la formazione professionale? Partecipa al live streaming del 24 novembre!

  • 22
  • 11
  • 2021

Cos’è la Formazione Professionale? Cosa la distingue dai percorsi scolastici di altro tipo?

Le strutture di Orientamento Educativo della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme a Effe.Pi, organizzano un evento in live streaming aperto a scuole e studenti per fornire tutte le informazioni, le modalità di accesso e le opportunità offerte dai moltissimi percorsi di Formazione Professionale presenti in FVG. Fortemente orientati al mondo del lavoro, lasciano anche la possibilità di proseguire gli studi e sono una valida alternativa da conoscere approfonditamente.

Sei un ragazzo dai 14 ai 18 anni e ti stai chiedendo cosa fare dopo le medie? Sei un docente, un genitore o un orientatore e vuoi conoscere tutti i percorsi possibili in Friuli Venezia Giulia per supportare un ragazzo nell’individuazione del percorso scolastico più adatto a lui?
Partecipa alla presentazione in live streaming “Conosci davvero la formazione professionale” il giorno 24 novembre 2021dalle 10:00 alle 12:00 alla pagina web https://bit.ly/3wvQoC3
Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento, inviare un’email a info@effepi.fvg.it

L’evento è organizzato da Effepi FVG assieme alle Strutture di Orientamento Educativo della Regione Friuli Venezia Giulia, per fornire tutte le informazioni, le modalità di accesso e le opportunità offerte dai moltissimi percorsi presenti sul territorio regionale.

L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) propone attività fortemente orientate al mondo del lavoro, offrendo una formazione sia teorica in aula, sia pratica in laboratorio e nelle aziende partner.
Sono percorsi formativi, di competenza regionale, di durata triennale/quadriennale, rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni e in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
I percorsi IeFP sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine della terza annualità) e di diploma professionale (al termine della quarta annualità) corrispondenti, rispettivamente, al terzo e al quarto livello della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008, che costituisce il Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). A conclusione dei percorsi è possibile proseguire gli studi.

Scarica il dépliant informativo: Invito presentazione Formazione professionale