MENU

CASA DELL’IMMACOLATA DI DON EMILIO DE ROJA – UDINE

Fondata nel 1952, Casa dell’Immacolata si proponeva di assistere, recuperare scolasticamente, educare moralmente e socialmente la gioventù bisognosa del dopoguerra avviandola ad una professione. Alla prima Scuola di Arti e Mestieri affluirono subito molti giovani per cui fu necessario realizzare un convitto per ospitare minori disadattati, privi di famiglia o di valido sostegno familiare. Durante la sua lunga storia gli stili di vita e i bisogni sociali si sono modificati e sono sorte via via nuove emergenze, nuove forme di disagio e quindi nuove modalità di intervento assistenziale. Con progressive e mirate correzioni la Casa ha saputo far fronte a tali novità. Nel corso degli anni infatti gli interventi hanno riguardato i disoccupati post-bellici, gli orfani, i minori disadattati, i minori e gli adulti in misura alternativa al carcere, gli alcolisti in trattamento, gli extracomunitari.
Dopo un periodo come Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, dal 2002 l’Ente riprende il regime privato di Fondazione.
Dal 2008 ottiene l’accreditamento regionale come sede operativa di formazione professionale.
Ad oggi organizza corsi di: prima alfabetizzazione e lingua italiana; educazione civica e cittadinanza digitale; laboratori propedeutici all’inserimento lavorativo; corsi professionali di saldocarpenteria, falegnameria e informatica. Sviluppa inoltre attività di tutoraggio ed orientamento per facilitare l’inserimento nell’assolvimento dell’obbligo e/o al mondo del lavoro.

via Chisimaio, 40 – 33100 Udine
tel. +39 0432 400389
www.casaimmacolata.org
fond@casaimmacolata.org

Orari segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00