MENU

Avviato un nuovo step del progetto Effepi Goes Green

Effepi goes green
  • 16
  • 12
  • 2021

Il progetto EffePi GOESGREEN volto all’educazione allo sviluppo sostenibile e all’aggiornamento dell’offerta formativa del FVG in coerenza con la transizione ecologica, è entrato nel vivo. Il 14 dicembre formatori e tutor di vari enti di formazione professionale della compagine Effepi si sono riuniti presso Enaip FVG prendendo parte al laboratorio di Social and Nature, progetto Erasmus+ che promuove una nuova cultura del cambiamento climatico e che vede tra i suoi partner anche l’ente di formazione di Pasian di Prato.

Durante la giornata,  docenti, coordinatori e tutor dei percorsi triennali, quadriennali e dei quarti anni di Effepi hanno avuto l’opportunità di scoprire in anteprima i risultati finali del progetto, prendendo parte alla sperimentazione sulla piattaforma di formazione www.socialandnature.eu.

Il progetto internazionale, infatti, ha prodotto strumenti didattici pensati per essere facilmente trasferibili in vari contesti territoriali e per essere utilizzati da centri di formazione e istituzioni responsabili delle politiche sociali. Obiettivo dei materiali è incoraggiare e aiutare formatori e docenti a preparare gli allievi a prendere parte alla sfida della lotta contro il cambiamento climatico e ad anticipare gli effetti negativi del cambiamento climatico sulle loro vite.

A loro volta, i partecipanti a questo primo incontro diverranno poi “ambasciatori” del cambiamento dando via alla fase di testing di materiali nelle rispettive scuole e ponendo le basi per avviare l’adattamento dei programmi didattici.

Le risorse a disposizione

Il Toolbox messo a disposizione dal progetto offre risorse educative concrete, ludiche, mobilitanti e diversificate a sostegno delle iniziative che dovranno intraprendere nel campo della formazione e della sensibilizzazione al cambiamento climatico. Esso capitalizza non solo tutte le informazioni prodotte per l’organizzazione dei contenuti formativi dei corsi e-learning (dati, elenchi di riferimento, identificazione degli attori chiave, contesti politici nazionali, europei e internazionali) ma fornisce ai destinatari strumenti pratici per assisterli nella conduzione delle loro iniziative: identificazione di buone pratiche sotto forma di schede d’azione, materiali didattici , video e slideshow per illustrare concetti e accompagnare progetti pedagogici faccia a faccia, scenari per la conduzione di progetti collettivi.

Per saperne di più

L’obiettivo di Social and Nature era coniugare il tema dell’educazione alla sostenibilità con quello della resilienza e della coesione delle comunità  e dei soggetti più vulnerabili nell’affrontare la sfida ai cambiamenti climatici.

La visione ecosistemica valorizza -tra i pilastri della sostenibilità-  l’elemento sociale e la partecipazione collettiva, nella lotta per preservare il pianeta terra. Natura e Società infatti sono solidamente legate allo stesso destino: solo attraverso comportamenti virtuosi e un  approccio partecipativo dal basso si possono trovare modi per mitigare gli impatti del cambiamento climatico e adattare un corretto stile di vita.

Effepi Goes Green

Effepi Goes Green, progetto avviato due anni fa e ora entrato nel vivo, non può che rispecchiarsi in questo approccio dal basso, puntando a diffondere best practice relative all’educazione allo sviluppo sostenibile. L’obiettivo è far interiorizzazione  modelli di apprendimento virtuosi e promuovere negli allievi comportamenti partecipativi indirizzati alla soluzione dei problemi ambientali.