MENU

Studenti

A partire dall’anno formativo 2012-2013 con la riforma dell’istruzione e formazione professionale viene introdotto un quarto anno facoltativo che permette di acquisire il Diploma di tecnico Professionale. 
Il rilascio di un diploma professionale corrispondente al quarto livello della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 che costituisce il Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.

  • Diploma
  • Iscrizioni
  • F.A.Q.
Questa opportunità permette al giovane di avvicinarsi in modo concreto e preparato al mondo del lavoro perché, oltre ai tradizionali momenti d’aula e di laboratorio, il gruppo classe sarà accompagnato nella gestione di una concreta “Impresa didattica commerciale” aperta al pubblico.

La carriera scolastica dello studente potrà poi proseguire frequentando un anno integrativo (quinto anno) in collaborazione con un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore utile a sostenere l’esame di stato per l’accesso all’Università.

Tutti i percorsi triennali e quadriennali di FP trovano organica ed univoca classificazione nel Repertorio regionale dell’offerta di Istruzione e Formazione Professionale, in relazione a Figure nazionali e Profili regionali. Tale Repertorio costituisce il riferimento per le modalità di progettazione e valutazione dei percorsi formativi.

Sono aperte le pre iscrizioni per il prossimo Anno Formativo.
I corsi professionali sono rivolti ai giovani usciti dalla scuola media e appartenenti ad una fascia d’età che va dai 14 ai 18 anni.
Per iscriversi è sufficiente contattare la scuola presso la quale si svolge il corso che interessa e un apposito servizio di orientamento vi seguirà nella procedura di iscrizione cartacea.
Clicca in uno dei settori qui a fianco per scegliere il corso ed individuare la scuola più vicina a te.
QUANTI ANNI DI SCUOLA CI SONO?
I nostri corsi sono di base triennale ( 3 anni) e consentono di acquisire una qualifica professionale di 3 livello, se poi lo si desidera si può proseguire con il 4° anno e conseguire il diploma professionale.
Al termine del percorso è possibile proseguire gli studi iscrivendosi ad uno dei percorsi IFTS.
Per chi in corsa decide che vuole intraprendere la carriera universitaria, in qualsiasi momento può passare ad una scuola statale per conseguire alla fine del 5° il diploma di maturità valido per l’accesso all’Università.

COSTI?
I nostri corsi sono finanziati dalla Regione FVG, quindi gratuiti per tutti gli studenti. Addirittura forniamo il materiale didattico.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Tutti i ragazzi e ragazze con meno di 18 anni, preferibilmente che abbiano conseguito la terza media

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI?
I corsi iniziano generalmente nel mese di Settembre e terminano a Giugno. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì la mattina e alcuni rientri pomeridiani.

SONO PREVISTE USCITE DIDATTICHE?
Si durante l’anno son previsti sia incontri con imprenditori, persone famose, uscite e visite didattiche.

COS’E’ LO STAGE
Lo stage o tirocinio curricolare è un periodo di formazione che si svolge in una azienda del settore scelto. Lo stage si svolge il 2°, 3° e 4° anno per chi prosegue dopo il triennio.

COME è ARTICOLATO L’ORARIO SETTIMANALE?
Il 50% delle ore sono teoria e il 50% pratica di laboratorio specifico di settore

QUALI SONO LE MATERIE TEORICHE?
Tra le materie teoriche ( competenze di base) ci sono italiano, almeno una lingua straniera, storia, geografia, economia, diritto, religione ( a scelta) informatica e tecnologia del settore scelto. Tutte orientate alle competenze di cittadinanza, ovvero quello che serve per poi poter lavorare e vivere efficacemente

SI PUO’ ESSERE BOCCIATI?
I nostri corsi sono strutturati in quadrimestri come la scuola. Alla fine del primo e secondo quadrimestre ci sono le valutazioni. E’ necessario avere una valutazione positiva su tutte le materie alla fine dell’anno per essere ammessi all’anno successivo. Solo alla fine del 3° anno c’è l’esame di qualifica. I voti delle materie teoriche fanno media con quelle pratiche e lo stage.

CI SONO I COLLOQUI PROFESSIORI- GENITORI?
Si li organizziamo 2 volte l’anno o quando il genitore lo richiede

CI SONO VIDEOLEZIONI?
Si anche noi se necessario organizziamo video lezioni, ma tutte le attività di laboratorio si svolgono in presenza.

mobile_mockup_1bg