MENU
Tecnico grafico (4° anno)

Il Tecnico grafico interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

  • Sulla base delle esigenze del committente, è in grado di progettare prodotti grafici (es. locandine, pieghevoli, brochure, calendari, cataloghi, libri, packaging, coordinati aziendali) da stampare su supporti fisici (es. carta, tessuto, plastica) o da fruire su dispositivi digitali (es. e-book), tenendo conto dei vincoli tecnico-economici forniti.
  • Sulla base delle esigenze del committente e dello scopo ultimo del prodotto finale, è in grado di realizzare un servizio fotografico di still life, reportage o ritratti che valorizzi il soggetto o la tematica presa a riferimento, tenendo presente vincoli tecnici, di set e budget economico.
  • Sulla base delle indicazioni di progetto e a partire dal materiale fornito, anche su differenti supporti (digitali, cartacei), è in grado di eseguire sulle immagini operazioni di fotoritocco, di fotomontaggio e di creazione di effetti speciali utilizzando un software per l’elaborazione digitale delle immagini.
  • Sulla base delle indicazioni del progetto grafico esecutivo e dei materiali forniti dal committente (es. bozzetti o immagini da vettorializzare), è in grado di realizzare illustrazioni geometriche, stilizzate e prospettiche utilizzando software applicativi di grafica vettoriale.
  • Sulla base delle indicazioni del progetto grafico esecutivo e dei materiali precedentemente elaborati (es. immagini, illustrazioni), è in grado di impaginare un prodotto grafico (es. locandina, pieghevole, brochure, calendario, catalogo, libro) contenente testo, immagini, tabelle, grafici e grafismi, utilizzando un software applicativo per l’impaginazione digitale.
  • Sulla base del progetto e di specifiche esigenze realizzative, è in grado di eseguire le riprese video, le registrazioni audio, nonché il trattamento del suono adatto per la composizione di una o più tracce all’interno di un contesto comunicativo, utilizzando diverse tecnologie e strumentazioni e tenendo conto di aspetti tecnici, organizzativi, gestionali.
  • A partire da uno storyboard, è in grado di realizzare animazioni digitali utilizzando software di animazione in 2D, tenendo conto dei vincoli tecnici/economici, dei media prescelti (web, mobile, e-book interattivi, tv, cinema) e dei fruitori finali del prodotto di animazione.
  • A partire da un progetto esecutivo, è in grado di realizzare modelli e animazioni tridimensionali utilizzando software di grafica ed animazione in 3D, tenendo conto dei vincoli tecnici/economici, dei media prescelti (web, mobile, e-book interattivi, tv, cinema) e dei fruitori finali del prodotto.
  • Sulla base delle esigenze dello storyboard e dei materiali presenti, è in grado di effettuare un montaggio del video e dell’audio tenendo conto dei tempi di esecuzione e dei vincoli presenti nel progetto, finalizzando il file in alta qualità per Web, TV e Cinema.
  • Sulla base delle indicazioni di progetto e partendo dal materiale testuale e grafico fornito, è in grado di realizzare interfacce grafiche interattive (es. edizioni interattive, sito web, applicazione mobile), curando in particolare l’efficacia dell’esperienza utente.

Il progetto è annualmente revisionato/aggiornamento secondo i nuovi standard nazionali.

Requisiti di accesso:Qualificazioni professionali di livello EQF 3 correlate:

  • Addetto alla produzione grafica digitale
  • Addetto alla computer grafica

Oppure, diplomi di scuola secondaria di secondo grado. Sono considerati diplomi preferenziali:

  • Titolo di Istituto tecnico – settore Tecnologico – indirizzo Grafica e Comunicazione
  • Titolo di Liceo Artistico – indirizzo design
  • Titolo di Liceo Artistico – indirizzo audiovisivo e multimediale
  • Titolo di Liceo Artistico – indirizzo grafica

Residenti o domiciliati in Regione.
La partecipazione al corso è GRATUITA.

Durata: 1 anno. 528 ore di formazione e 528 ore di formazione presso imprese in alternanza o in apprendistato.

Titolo rilasciato: DIPLOMA professionale di TECNICO GRAFICO corrispondente al livello 4 EQF europeo.

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy