MENU
Tecnico delle produzioni vegetali (4° anno)

Il Tecnico delle produzioni vegetali attua i processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda a seconda del contesto territoriale/produttivo di riferimento, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, rispetto alla coltivazione (arborea, e/o erbacea e/o ortofloricola) gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’azienda agricola con competenze funzionali alla scelta degli indirizzi produttivi, degli investimenti, delle filiere di commercializzazione, ecc., di supporto alla programmazione.
Sulla base delle caratteristiche agronomiche, il soggetto è in grado di preparare il terreno per la semina, trapianto e coltivazione ed effettuare le lavorazioni complementari utilizzando strumenti semplici o attrezzature complesse. organizzazione/sorveglianza delle fasi di lavoro e di valutazione del processo/prodotto.

  • Sulla base delle caratteristiche agronomiche è in grado di preparare il terreno per la semina, trapianto e coltivazione ed effettuare le lavorazioni complementari utilizzando strumenti semplici o attrezzature complesse.
  • Sulla base delle caratteristiche delle piante e del sistema di allevamento, è in grado di effettuare l’impianto (messa a dimora di semi e piante, trapianto) e la moltiplicazione (propagazione o innesto) di piante erbacee e legnose.
  • In base al tipo di coltura e dello stadio vegetativo, è in grado di effettuare interventi irrigui in pieno campo e in ambiente protetto (es. serre), provvedendo alla predisposizione degli impianti e verificando le caratteristiche qualitative dell’acqua.
  • In base alle condizioni delle piante e degli obiettivi, è in grado di effettuare interventi fertilizzanti, diserbanti e antiparassitari sulle coltivazioni e/o sul terreno, nel rispetto delle norme ambientali e di eventuali disciplinari produttivi.
  • In funzione del sistema di allevamento delle piante interessate, è in grado di eseguire la potatura di arbusti e piante da frutto, tenendo in considerazione il periodo vegetativo delle piante e la ricaduta degli interventi sulla produzione.
  • In dipendenza dello stadio di maturazione dei prodotti, è in grado di effettuare la raccolta manuale e/o meccanica dei prodotti agricoli, gestendo il loro stoccaggio e la conservazione in funzione del loro successivo utilizzo.
  • In dipendenza dell’indirizzo produttivo e degli obiettivi economici dell’azienda, è in grado di pianificare l’utilizzo delle risorse, strumentali e umane, verificandone disponibilità e funzionalità e provvedendo al loro reperimento e/o eventuale acquisto.
  • In base all’indirizzo produttivo di un’azienda agricola/zootecnica, è in grado di individuare e pianificare azioni finalizzate all’incremento del valore dei prodotti e sottoprodotti aziendali, agendo sugli elementi tecnici e sulle strategie commerciali.

Il progetto è annualmente revisionato/aggiornamento secondo i nuovi standard nazionali.

Requisiti di accesso:Qualificazioni professionali di livello EQF 3 correlate:

  • Operatore agroambientale
  • Addetto alle attività agroambientali
  • Operatore ambientale montano
  • Addetto alle attività ambientali montane

Oppure, diplomi di scuola secondaria di secondo grado. Sono considerati diplomi preferenziali:

  • Titolo di Istituto professionale – settore Servizi – indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
  • Titolo di Istituto tecnico – settore Tecnologico – Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Residenti o domiciliati in Regione.
La partecipazione al corso è GRATUITA.

Durata: 1 anno. 528 ore di formazione e 528 ore di formazione presso imprese in alternanza o in apprendistato.

Titolo rilasciato: DIPLOMA professionale di TECNICO DELLE PRODUZIONI VEGETALI corrispondente al livello 4 EQF europeo.

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy