MENU
Operatore di impianti termoidraulici

Si occupa dell’installazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria e della riparazione degli impianti idraulici, igienico-sanitari, termici e di condizionamento.
I luoghi di lavoro più frequenti sono i cantieri edili di edifici in costruzione o ristrutturazione, abitazioni civili o edifici industriali in esercizio.

L’allievo, in uscita dal percorso triennale integrato, sarà in grado di:
eseguire in modo autonomo e responsabile l’installazione, l’avvio e la taratura di impianti di climatizzazione; sviluppare ed installare parti di un impianto idro-termo-sanitario e di condizionamento; redigere preventivi di spesa; gestire ed organizzare un piccolo magazzino; pianificare la manutenzione ordinaria e straordinaria; individuare i guasti ed attuare le procedure di riparazione e/o sostituzione; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tali impianti. Questa figura professionale può inserirsi in diversi contesti, in particolare in cantieri edili per la costruzione di nuove strutture, edifici in ristrutturazione ed in esercizio ad uso civile ed industriale.

Requisiti di accesso: giovani di età inferiore ai 18 anni – Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)
Metà delle ore di svolgono presso il Centro di Formazione e metà in alternanza scuola lavoro.

Titolo rilasciato: La qualifica professionale rilasciata, dalla Regione FVG, a fine percorso è riconosciuta a livello nazionale e corrisponde al livello 3 EQF. Il corso è valido per espletare l’obbligo scolastico.

Info: 0434 553930

Scheda corso

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy