MENU
Operatore alle lavorazioni artistiche

Trasforma la tua creatività in un mestiere!
Il laboratorio delle arti, ovvero un progetto per il recupero delle storiche discipline della formazione artistica ed artigianale che stanno scomparendo: dal disegno alla computer grafica, alla pittura, alla scultura, dall’intaglio del legno ai sistemi di utilizzo del legno per opere di carpenteria, all’incisione allo sbalzo, dalla realizzazione di complementi di arredo alle opere di muratura, dalle stampa 3D alla progettazione e realizzazione di modellini e plastici architettonici, dai murales ai graffiti, dal ripristino dei muri a secco e delle antiche pavimentazioni al restauro di reperti storici.

Una delle finalità del laboratorio delle arti, è la formazione di persone qualificate per interventi di restauro e di salvaguardia del patrimonio storico artistico culturale presenti nel nostro territorio, sarà svolto in collaborazione con l’Università degli studi ed il Comune di Trieste, la soprintendenza dei B.A.A.
Con il laboratorio delle arti si intende arrivare al recupero delle arti che si stanno “estinguendo” insieme al gusto, alla sensibilità ed al sapere tradizionale che non è il sinonimo di cose vecchie superflue, ma l’espressione del deposito culturale su cui poggia la coscienza e l’identità di un popolo.

Il percorso di studi sarà tenuto da un corpo docente composto da esperti artigiani e giovani innovatori, con l’obiettivo di tradurre i saperi di una volta in strumenti utili nella contemporaneità salvaguardandone i valori e i principi!

Requisiti di accesso: giovani di età inferiore ai 18 anni – Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)
Metà delle ore di svolgono presso il Centro di Formazione e metà in alternanza scuola lavoro.

Titolo rilasciato:
 la qualifica professionale rilasciata, dalla Regione FVG, a fine percorso è riconosciuta a livello nazionale e corrisponde al livello 3 EQF. Il corso è valido per espletare l’obbligo scolastico.

Info: 040 2822411

Scheda corso

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy