MENU
Meccanico attrezzista CAD CAM

Posso considerarmi un lontano parente del meccanico “classico” di automobili.

Sono specializzato in macchinari destinati alla produzione, ossia quelli impiegati nelle fabbriche: ne seguo la manutenzione ordinaria e straordinaria, e quando c’è bisogno la riparazione.

La mia assistenza può riguardare una macchina singola così come un’intera linea di produzione. Oltre a riparare, devo anche prevenire guasti e anomalie, e possibilmente migliorare gli strumenti di lavoro. Cosa devi sapere per fare tutto questo? Per prima cosa devi avere conoscenze di tecnologia meccanica e di disegno tecnico, nonché dei diversi tipi di macchine utensili e dei macchinari a controllo numerico.

Indispensabile conoscere almeno una base di informatica. Per come è strutturata, questa professione richiede capacità di problem solving e di prevenzione dei problemi, utilizzando con efficacia i supporti tecnici necessari. Importante risulta saper comunicare efficacemente con i colleghi, il diretto superiore, gli addetti alle macchine, ed eventualmente con il magazzino per la fornitura dei pezzi di ricambio e dei materiali. Ruolo fondamentale avrà la tua capacità di apprendere sul campo, e un buon corso di formazione potrà aiutarti per questo. In tre anni, con 3000 ore di corsi di cui 450 di stage, sarai pronto per entrare nel mondo del lavoro.

Una figura professionale di questo tipo trova di solito impiego all’interno di piccole, medie e grandi imprese meccaniche nel settore produzione in qualità di dipendente. Nonostante i cambiamenti degli ultimi anni avuti da questo settore, le prospettive occupazionali restano buone.
 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy