MENU
Installatore impianti elettrici civili e industriali

Sono un quotidiano avversario del corto circuito.

Di professione installo, trasformo e riparo gli impianti elettrici in abitazioni private, edifici condominiali, spazi commerciali e industriali, in costruzione o già edificati.

Tra le mie responsabilità ci sono anche la manutenzione e il controllo degli impianti  per individuare e risolvere eventuali problemi. Quando lavoro nei cantieri mi  confronto con il progettista ed il suo piano di installazione e su queste indicazioni

sviluppo la mia attività. Seguo tutto il processo di installazione coordinandomi con  muratori, idraulici, ecc., eseguendo infine tutti i collaudi del caso.

Negli ultimi anni la mia professione si è arricchita con competenze relative a  impianti per il risparmio energetico (fotovoltaico), sistemi di controllo (antifurti), di  automazione civile (domotica), di trasmissione di segnali digitali (antenne e  parabole).

Il mio mestiere richiede nozioni generali di fisica, matematica e informatica e un  buon bagaglio di conoscenze di elettronica, elettrotecnica, elettricità e meccanica,  unito ad eccellenti doti di manualità e precisione. Ti sarà anche necessario

conoscere l’inglese per comprendere i manuali non tradotti, avere capacità di concentrazione e di risoluzione dei problemi.

corsi di formazione hanno durata di tre anni, prevedono una significativa esperienza di stage in azienda e si concludono con il rilascio di una qualifica professionale. Avrai l’opportunità di operare come dipendente o come lavoratore autonomo, a seconda delle tue ambizioni e propensioni personali. Nella seconda ipotesi le prospettive retributive sono potenzialmente più elevate. In generale le tendenze occupazionali per questa figura professionale sono positive.

 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy