MENU
Cameriere di Sala e Bar

Alcuni ristoranti diventano famosi per l’ottimo servizio, dimostrazione di quanto questa figura possa essere rilevante nel mondo della ristorazione.

Come cameriere sono il contatto tra azienda di ristorazione e cliente. Ricevo gli ospiti, presento il menu, prendo nota delle ordinazioni dei piatti che successivamente provvedo a servire, ed infine mi occupo del conto. In generale, ho l’incarico di allestire i tavoli secondo le scelte e le direttive del locale e la responsabilità del servizio per un certo numero di essi. Per il servizio al bar preparo e servo al banco e ai tavoli del bar snack, bevande, caffetteria, coppe gelato.  Mi piace molto lavorare nei locali amati dai giovani come enoteche, bar tender, osterie con cucina, disco bar.

Per essere un buon cameriere sono necessarie sia competenze tecniche, per poter svolgere i servizi richiesti, sia conoscenze in campo gastronomico ed enologico. Soprattutto per lavorare in località turistiche, dove la clientela è di tipo internazionale (ma in generale è sempre apprezzabile), è considerato requisito indispensabile la conoscenza delle principali lingue straniere. Dovrai avere un aspetto curato e pulito, saper essere sempre affabile e cortese con i clienti, anche nelle situazioni più stressanti.

corsi di formazione hanno durata di tre anni, prevedono una significativa esperienza di stage in azienda e si concludono con il rilascio di una qualifica professionale. Oggi ci sono buone prospettive di trovare occupazione nel settore, soprattutto per chi acquisisce alta qualificazione e una buona esperienza.

 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy