MENU
Autocarrozziere

Il mondo delle auto mi ha sempre affascinato.

Se, come me, sei tra quelli che amano vederle perfette e luccicanti, questo potrebbe essere il mestiere adatto a te. La mia è una figura tecnica, un mestiere impegnativo che mettere il fisico a dura prova. Devi saper riparare e ripristinare il telaio di autoveicoli o motoveicoli incidentati, smontando e tagliandone componenti ed accessori, sostituendoli con componenti nuovi o riparati, aggiustando ammaccature e sostituendo singoli pezzi.

Con l’ausilio di macchinari e attrezzi specifici svolgi molte attività tra cui rettifica, bombatura, saldatura, verniciatura e trattamento di superfici. È un mestiere che richiede persone precise e ordinate, che abbiano un’ottima manualità. Indispensabile conoscere i diversi tipi di veicoli, le tecniche di riparazione, saldatura e verniciatura.

Aggiornarsi spesso, saper valutare un danno e fare un preventivo, costruire buone relazioni con clienti ed eventuali colleghi. I corsi di formazione per diventare carrozziere durano tre anni, comprendono diverse materie utili alla cultura generale e alla preparazione tecnica. Fondamentali saranno poi i periodi trascorsi in officina per imparare il mestiere “sul campo”.

Terminati gli studi potrai lavorare come dipendente, o in proprio dopo un primo periodo di esperienza. In generale il settore dell’autoriparazione è in forte sviluppo, quindi le possibilità di occupazione sono buone.

 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)
Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)
Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy