MENU
Addetto alle relazioni commerciali

Opero nella funzione commerciale all’interno di qualsiasi tipo di azienda occupandomi della realizzazione di vendite dirette al cliente finale se sono presenti spazi commerciali aperti al pubblico, collaboro alle attività gestionali del punto vendita e della rete di vendita e incidendo nei processi di gestione degli stock, del confezionamento, della promozione e del marketing, attraverso competenze informatiche e gestione di software specifici, per una migliore costruzione di rapporti di fidelizzazione con il cliente.

Posso scegliere di inserirmi in attività commerciali di piccole o grandi dimensioni: nel primo caso potrò avere maggiore responsabilità nelle mansioni, affiancando e sostituendo a volte il responsabile, mentre in aziende più grandi dipenderò da direttive probabilmente meno flessibili.

I corsi di formazione professionale per ricoprire questo genere di mansione sono riservati ai giovani fino ai 18 anni e prevedono un percorso triennale per 3000 ore complessive.

Si seguono corsi di approfondimento di cultura generale (lingua italiana, storia, geografia, matematica e statistica, geometria, economia e diritto, chimica, fisica, inglese, tedesco, informatica, elementi di comunicazione) e corsi tecnico-professionali tra cui amministrazione e contabilità, organizzazione aziendale, gestione degli acquisti, gestione del magazzino, elementi di classificazione degli alimenti, merceologia, igiene e sicurezza sul lavoro.

Dal secondo anno in poi sono previsti periodi di stage. I corsi sono gratuiti, organizzati dagli enti di formazione della Regione, e non prevedono test di ammissione.

 

 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy