MENU
Addetto alle Lavorazioni di Panetteria, Pasticceria e Gelateria

Per non abbandonarsi ai piaceri dolci, gelati e pasta fresca, è indispensabile una solida forza di volontà.
Come pasticcere però mi si chiedono qualità più importanti e approfondite. Sono in grado di realizzare prodotti di pasticceria fresca, da forno e panetteria, dolci al cucchiaio, gelati, semifreddi e torte gelato.

Durante il giorno impasto, inforno e decoro. Se ho la giusta ispirazione elaboro ricette personali, senza mai tralasciare le tendenze del mercato. Devo essere sempre aggiornato sui gusti delle persone. Lavoro in una panetteria, ma potrei farlo in pasticceriegelaterie a carattere artigianale o industriale, oppure in laboratori dedicati all’interno dei supermercati.

Tre professioni, in base alla tua scelta di dedicarti a panetteria, pasticceria o gelateria, che hanno in comune tutti gli aspetti di base e prevedono di conseguenza un unico corso di formazione. Il percorso formativo prevede l’approfondimento di materie come la lingua italiana, storia, geografia, matematica e fisica, chimica, economia e diritto, inglese, informatica, merceologia alimentare, dietologia e nutrizione.

Ho seguito anche molte materie tecnico-professionali come tecniche di cucina; tecniche di panetteria; tecniche di pasticceria e gelateria; tecniche di comunicazione; elementi di amministrazione e contabilità; organizzazione aziendale; elementi di marketing; gestione del magazzino.

I corsi di formazione hanno durata di tre anni, prevedono una significativa esperienza di stage in azienda e si concludono con il rilascio di una qualifica professionale.

 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato:
 Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy