MENU
Addetto alle lavorazioni Di Cantiere Edile

Da bambino giocavo con i Lego. Ora costruisco case vere, ospedali, strade e ponti. 
Sono un muratore, ossia un operaio specializzato nelle strutture di sostegno per le opere edili e del genio civile. Per chi si chiede da che parte si comincia, la risposta è facile: dalle fondamenta.

Si realizzano gli elementi portanti di una struttura, i muri maestri interni ed esterni, i tramezzi, le scale, i pilastri e gli elementi finiti come i balconi, i camini, i parapetti o i davanzali.

Poi con l’ausilio della documentazione tecnica fornita dal Capo cantiere si svolgono trasporti di materiale, piccoli movimenti di terra, si realizzano canalizzazioni e fognature e si provvede all’isolamento termico e acustico dei muri. Fare una casa comporta diverse competenze, per cui è opportuno per l’aspirante muratore ottenere una qualifica presso una delle scuole provinciali edili presenti in tutta Italia. Molto si apprende direttamente sul cantiere, iniziando ad esempio con un tirocinio formativo di minimo tre mesi.

In ogni caso sarà indispensabile conoscere a livello base la geometria e la matematica per poter calcolare correttamente volumi e superfici; avere conoscenze riguardanti la tecnica delle costruzioni, le tecnologie dei materiali, il disegno tecnico e le principali norme in materia di igiene, sicurezza e prevenzione sul cantiere; avere buona manualità e un fisico allenato.

Un Muratore può diventare, col tempo e l’esperienza, prima Capo squadra e poi Capo mastro o può anche mettere in piedi una sua piccola impresa. L’orario è generalmente di 40 ore settimanali, ma può variare in base a diversi fattori. Potrai decidere di lavorare sia come dipendente che in forma autonoma.

 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato: Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy