MENU
Addetto alla segreteria

Sono preciso e ordinato.
In sintesi potrei dire che il mio ruolo di addetto alla segreteria mi impegna in tutte quelle attività di ufficio che servono per l’organizzazione in cui sono inserito.

Mi occupo di gestire la corrispondenza, organizzo le riunioni di lavoro e ne curo la documentazione, gestisco l’agenda delle attività. Gestisco inoltre tutte le pratiche relative alla gestione del personale (documenti, elaborazione buste paga) e fornisco supporto all’amministrazione. Sono in grado infatti di gestire incassi, pagamenti e registrare dati.

Utilizzo abitualmente il computer per scrivere, per registrare, per organizzare tabelle, per ricercare informazioni.

Quali competenze bisogna avere per fare il mio lavoro? Saper comunicare con le persone, avere spirito organizzativo, conoscere le principali  regole per gestire il personale. Inoltre è importante possedere un buon livello di utilizzo del computer, in particolare nella gestione della videoscrittura come Word, dei data-base come Access, di Internet.  È indispensabile infine una buona conoscenza della lingua inglese.

I corsi di formazione professionale per ricoprire questo genere di mansione sono riservati ai giovani fino ai 18 anni, e prevedono un percorso triennale per 3168 ore complessive.

Dal secondo anno in poi sono previsti periodi di stage. I corsi sono gratuiti, organizzati dagli enti di formazione della Regione, e non prevedono test di ammissione.

Ad oggi la richiesta di questo tipo di figura professionale è buona, soprattutto per quanto riguarda i ruoli operativi. Puoi operare come dipendente in una piccola impresa, in uno studio professionale, in un’organizzazione no profit.

 

Requisiti di accesso: Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata: Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato:
 Attestato di qualifica professionale

Richiedi ulteriori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Sede

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come indicato nella
Privacy Policy